UNIONI IN LEGNO


btnEsempiLegno

 

 

 

 

Il CDS Win è stato implementato di un nuovo modulo per il calcolo dei collegamenti di strutture in legno, che permette la progettazione, la verifica e la produzione di output grafici vettoriali (dxf) di elevata qualità. 

Puntone-catena

Operando organicamente all'interno del CDS Win si eliminano alla base tutte le tediose fasi di copiatura o import dei dati relativi alla geometria ed alle sollecitazioni di calcolo verso programmi esterni che sono sempre fonte di insidiosi errori.

 

In particolare adesso CDS Win è in grado di progettare, verificare e produrre gli output grafici delle seguenti categorie di collegamenti: 

 

Puntone-monacoSaetta-monaco

 

Unioni di Carpenteria

(incluso nel modulo delle unioni metalliche)

- Unione Puntone-Catena
- Unione Puntone-Monaco
- Unione Saetta-Puntone
- Unione Saetta-Monaco


Collegamenti con Viti ad X 
(modulo Legno rel. 2014 - Modulo 1)

- Unione Trave-Colonna
- Unione Colonna-Trave
- Unione Trave-Trave


Unioni con Minuteria Metallica Industriale 
(nuovo modulo Legno rel. 2015 - Modulo 2)

Unioni con Scarpette metalliche
- Trave-Colonna
- Trave-Trave
- Trave ancorata su c.a./muratura
Unioni a Scomparsa con Staffe a T
- Trave Colonna
- Trave-Trave
- Trave ancorata su c.a./muratura
Unioni con Bicchiere
- Colonna-Fondazione

 

Saetta-puntoneSaetta-monaco

 

Le Unioni di Carpenteria sono normate al punto 7.7 di Cnr Dt 206/2007 e rappresentano la tecnologia “storica” per le unioni in strutture lignee. Esse si realizzano mediante opportuni intagli negli elementi lignei e la composizione degli stessi di modo che le superfici di contatto siano sollecitate da azioni di compressione. CDS Win permette la realizzazione di soluzioni di intaglio a Dente Semplice o a Dente Arretrato con angoli di intaglio definibili dall’utente e tiene conto dei Bulloni di Serraggio, un’elegante soluzione totalmente invisibile dall’esterno, per la realizzazione degli elementi di chiusura che evitano la scomposizione dell’unione. Le verifiche effettuate comprendono anche quelle accessorie a taglio sul Tacco dell’unione. Come sempre in CDS Win è stato curato un elevato livello di automatismo nell’input delle unioni, con possibilità di progettazione automatica con un singolo click di tutte le unioni di una capriata. Colonna-traveX
I Collegamenti con Viti ad X (Unioni in Legno Modulo 1) realizzano cerniere o appoggi di una trave su un elemento portante (trave o pilastro che sia), a mezzo di coppie di viti a tutto filetto incrociate ad X. Le verifiche di queste unioni in CDS Win sono state implementate in modo da permettere una grande libertà nella definizione dell’unione: è infatti possibile definire tipologie, angoli di infissione, affondamenti, penetrazione nell’elemento ligneo da intradosso/estradosso, differenziati per le viti che formano la X; è possibile altresi prevedere più coppie di viti. CDS Win ha un archivio precaricato di “viti a tuttofiletto” da utilizzare per queste unioni. 
CDS Win è dotato di algoritmi ad elevato livello di automatismo che si occupano sia della determinazione del tipo di vite da adottare e dei relativi parametri geometrici (quali, ad es. i valori ottimali per: angoli di infissione, affondamenti, etc..), sia del "montaggio", nel disegno del telaio o dell’impalcato, dei particolari esecutivi dei nodi. Il livello di automatismo è tale che si può definire una tipologia con tutti i parametri impostati su “automatico” ed applicarla tramite copiatura in modo standardizzato su tutti i collegamenti che si intendono realizzare con Viti ad X. CDS Win determinerà automaticamente per quali estremi la copiatura può essere eseguita scegliendo le viti più idonee per adattare la tipologia automatica dell’unione alle varie configurazioni geometriche (dimensioni di Travi e Colonne, inclinazione della trave, etc.). Nel caso di eventuali situazioni in cui la copiatura sia stata eseguita con “riserva” (laddove non siano pienamente soddisfatti i requisiti di Norma) CDS Win emetterà dei messaggi di “warning” per consentire al progettista di intevenire e modificare manualmente la tipologia di unione.
Trave-colonnaXUna volta verificati tutti i nodi si può procedere al “montaggio” del disegno esecutivo della struttura, anche questo svolto dal CDS Win in modo automatico, pur mantenendo la possibilità di editing da parte dell’operatore. Il risultato finale è notevole: rapidamente e con fatica ridotta al minimo sindacale si ottiene un unico disegno particolarmente curato in cui vengono dettagliati il telaio/impalcato ed i particolari di tutte le unioni.

 

 

 

 

Unioni in Legno (rel.2016)

(modulo 2)

Il "Modulo 2 per le Unioni in Legno", è stato arricchito di una nuova potentissima tipologia: l'Unione "Custom" con Piastre.
Si tratta di una tipologia di unione che viene realizzata "su misura" in base alla particolare geometria del nodo (disposizione e sezione delle aste convergenti). La filosofia delle unioni "Custom" è complementare rispetto a quella che sta alla base delle "Unioni con Minuteria Industriale" (unioni già implementate nel CDS Win 2015): le tipologie "Custom" infatti si adattano alla geometria del nodo laddove per le tipologie "Industriali" bisogna invece "costruire" la corretta "geometria Standard" del nodo per poterle adottare.
Le "Custom" quindi consentono un input immediato, poiché NON necessitano della accurata pianificazione che invece richiedono le tipologie "Industriali". ParticCDSLegno3vie
Anche per questa tipologia "Custom" il CDS Win è stato dotato di sofisticati algoritmi automatici che si occupano della definizione dei parametri geometrici (Lunghezza e Larghezza dei rami, Interassi e Passi dei Mezzi di Unione, etc..), della determinazione dei mezzi di unione geometricamente compatibili, del tracciamento del disegno esecutivo curato in ogni dettaglio ed, infine, del "montaggio" nel disegno del telaio dei particolari esecutivi dei nodi.  

Gli automatismi permettono altresì di definire una tipologia "jolly" con tutti (o quasi tutti) i parametri su "Autom." da copiare sugli altri nodi, lasciando agli algoritmi del CDS Win l'onere di determinare le  adeguate grandezze geometriche. Nel caso in cui la copiatura non sia possibile, CDS Win emetterà specifici messaggi di "warning" per segnalare al progettista di intevenire manualmente.ParticCDSLegno4vie

Per le unioni delle aste in legno ed in acciaio è stata potenziata la fase di stampa delle pre-relazioni per le fasi di archivio e di verifica. Le pre-relazioni vengono adesso assemblate dinamicamente in base alle unioni effettivamente presenti nella struttura.