Utility

   

  

Si riportano di seguito tutte le informazioni necessarie ad evere un primo servizio di assistenza per coloro che, durante l'utilizzo dei software di Ingegneria, riscontrassero qualche problema o incertezza. Cliccando sull'apposito tasto sarà possibile visionare la tabella dei codici di errore che più comunemente si possono verificare durante l'utilizzo di software di questo tipo, l'elenco dei principali messaggi di malfunzionamento e delle anomalie che più frequentemente si possono riscontrare oltre ad un quadro riassuntivo delle principali nozioni necessarie per la risoluzione di problemi e per il chiarimento di dubbi che possano insorgere durante il primo approccio e l'utilizzo dei software di Ingegneria.

Nel caso dovesse essere opportuno visionare da parte dei nostri tecnici il file dati in cui si è manifestato l'errore, l'utente dovrà eseguire una copia di "back-up" dei dati utilizzando una delle procedure già predisposte internamente al software utilizzato, e farlo pervenire presso la  nostra sede. Tale spedizione potrà essere effettuata per posta all’indirizzo sotto riportato oppure tramite come file allegato ad un messaggio E-Mail presso l’indirizzo di posta elettronica:

 

Info@InfinitySystems.it

 

INFINITY SYSTEMS  Viale Delcogliano 4 – 82100 Benevento

 

CODICE

Codici di errore

CODICE

Numero errore

Messaggio

Significato

Causa e provvedimenti da adottare

Errore 5

Illegal function call

Procedura interna richiamata in maniera non corretta.

La causa di questo errore è in genere da addebitare ad un non corretto inserimento dei dati di input o ad un errata schematizzazione del modello di calcolo utilizzato.

E' quindi necessario verificare l'esattezza di detti dati rivedendo la procedura di input e, nel caso in cui il calcolo fosse già stato eseguito, utilizzando anche la procedura di visualizzazione dei risultati allo scopo di cogliere eventuali anomalie nelle deformazioni o nelle sollecitazioni.

Nel caso non si riscontrasse alcuna anomalia o errore, può essere utile eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato la presenza del problema, quindi ripetere la procedura in cui si era precedentemente manifestato l'errore.

Se il problema dovesse permanere, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 6

Overflow

Numero troppo grande.

La causa di questo errore è in genere da addebitare ad un non corretto inserimento dei dati di input o ad un errata schematizzazione del modello di calcolo utilizzato.

E' quindi necessario verificare l'esattezza di detti dati rivedendo la procedura di input e, nel caso in cui il calcolo fosse già stato eseguito, utilizzando anche la procedura di visualizzazione dei risultati allo scopo di cogliere eventuali anomalie nelle deformazioni o nelle sollecitazioni.

E' consigliabile esaminare innanzitutto i dati relativi alle grandezze utilizzate nella procedura in cui si è manifestato l'errore (se ad esempio l'errore fosse segnalato durante la verifica delle sezioni, è bene verificare i dati relativi alla geometria delle stesse ed alle sollecitazioni su di esse agenti).

Se il problema dovesse permanere, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 7

Out of memory

Memoria RAM convenzionale libera non sufficiente.

Questo messaggio indica che la quantità di memoria richiesta in questa fase dal programma è maggiore di quella disponibile sul computer.

L'intervento da effettuare consiste nel liberare il più possibile memoria RAM convenzionale (l'errore non riguarda la memoria estesa o espansa, bensì quella di 640 Kb). Per fare ciò è necessario intervenire sui files di configurazione CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT del DOS contenuti in C:.

Allo scopo di facilitare l'utente nell'ottimizzazione della configurazione del computer, all'interno della directory principale di ciascun programma di produzione S.T.S., sono stati inseriti i due files CONFIG.OPT e AUTOEXEC.OPT, che contengono la configurazione ottimale per l'utilizzo dei nostri software. Bisognerà quindi modificare i due files di configurazione del computer sopra indicati in modo da farli somigliare il più possibile, o, se possibile, anche coincidere, con quelli di estensione OPT.

Errore 9

Subscript out of range

Valore di una grandezza oltre il limite ammesso.

Il verificarsi di questo errore può dipendere dalla presenza di una grandezza di dimensioni eccessive, inserita in fase di input dei dati, oppure ottenuta in fase di elaborazione.

Controllare l'input effettuato per verificare la presenza di eventuali errori di questo tipo.

Se il problema non dovesse trovare soluzione, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 11

Division by zero

Numero troppo piccolo o divisione per zero.

La causa di questo errore è in genere da addebitare ad un non corretto inserimento dei dati di input o ad un errata schematizzazione del modello di calcolo utilizzato.

E' quindi necessario verificare l'esattezza di detti dati rivedendo la procedura di input e, nel caso in cui il calcolo fosse già stato eseguito, utilizzando anche la procedura di visualizzazione dei risultati allo scopo di cogliere eventuali anomalie nelle deformazioni o nelle sollecitazioni.

E' consigliabile esaminare innanzitutto i dati relativi alle grandezze utilizzate nella procedura in cui si è manifestato l'errore (se ad esempio l'errore fosse segnalato durante la verifica delle sezioni, è bene verificare i dati relativi alla geometria delle stesse ed alle sollecitazioni su di esse agenti).

Se il problema dovesse permanere, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 14

Out of string space

Memoria RAM convenzionale libera non sufficiente.

Questo messaggio indica che la quantità di memoria richiesta in questa fase dal programma è maggiore di quella disponibile sul computer.

L'intervento da effettuare consiste nel liberare il più possibile memoria RAM convenzionale (l'errore non riguarda la memoria estesa o espansa, bensì quella di 640 Kb). Per fare ciò è necessario intervenire sui files di configurazione CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT del DOS contenuti in C:.

Allo scopo di facilitare l'utente nell'ottimizzazione della configurazione del computer, all'interno della directory principale di ciascun programma di produzione S.T.S., sono stati inseriti i due files CONFIG.OPT e AUTOEXEC.OPT, che contengono la configurazione ottimale per l'utilizzo dei nostri software. Bisognerà quindi modificare i due files di configurazione del computer sopra indicati in modo da farli somigliare il più possibile, o, se possibile, anche coincidere, con quelli di estensione OPT.

Errore 16

String formula too complex

Memoria RAM convenzionale libera non sufficiente.

Questo messaggio indica che la quantità di memoria richiesta in questa fase dal programma è maggiore di quella disponibile sul computer.

L'intervento da effettuare consiste nel liberare il più possibile memoria RAM convenzionale (l'errore non riguarda la memoria estesa o espansa, bensì quella di 640 Kb). Per fare ciò è necessario intervenire sui files di configurazione CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT del DOS contenuti in C:.

Allo scopo di facilitare l'utente nell'ottimizzazione della configurazione del computer, all'interno della directory principale di ciascun programma di produzione S.T.S., sono stati inseriti i due files CONFIG.OPT e AUTOEXEC.OPT, che contengono la configurazione ottimale per l'utilizzo dei nostri software. Bisognerà quindi modificare i due files di configurazione del computer sopra indicati in modo da farli somigliare il più possibile, o, se possibile, anche coincidere, con quelli di estensione OPT.

Errore 25

Device fault

Interruzione del collegamento con la stampante.

Questo errore può verificarsi durante la procedura di stampa su stampante di disegni o tabulati. Verificare che il collegamento tra computer e stampante sia corretto, e che quest'ultima sia posta in posizione di ON LINE.

La non corretta connessione con la stampante potrebbe dipendere anche dalla presenza della chiave hardware; ciò può essere verificato spostando la chiave su una porta differente da quella su cui è collegata la stampante.

Errore 27

Out of paper

Carta della stampante mancante.

Questo errore può verificarsi durante la stampa su stampante di disegni o tabulati. Inserire nuova carta nel caricatore della stampante.

Errore 52

Bad filename or number

Nome o numero di file errato.

Uno o una parte dei files utilizzati dal programma sono stati danneggiati.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Se il problema fosse legato ad un particolare file dati, e dovesse permanere anche dopo tutti i suddetti tentativi effettuati, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 53

File not found

File non trovato.

Uno o una parte dei files utilizzati dal programma sono stati cancellati o danneggiati.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

La causa potrebbe anche ricercarsi nella presenza di un VIRUS, sarebbe quindi opportuno, nel caso le procedure prima consigliate non avessero avuto frutti, far esaminare l'hard disk da un recente programma Antivirus.

Se il problema fosse legato ad un particolare file dati, e dovesse permanere anche dopo tutti i suddetti tentativi effettuati, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 54

Bad file mode

Gestione di files non corretta.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Se il problema dovesse permanere, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 55

File already open

File già in uso.

Questo messaggio indica che il file, o il programma, che si vuole richiamare è già in uso, è quindi necessario chiudere tutti gli altri programmi ed applicazioni al momento attivi.

Errore 57

Device I/O error

Errore di lettura da disco.

Se l'errore viene segnalato durante la lettura o la scrittura su floppy disk indica che lo stesso è danneggiato e va quindi sostituito; se invece viene segnalato durante il normale utilizzo del programma, allora indica la presenza di qualche traccia danneggiata sul disco rigido. In questo caso è necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Errore 61

Disk full

Disco rigido pieno.

Lo spazio libero sul disco rigido è nullo o pressoché nullo.

Sarà necessario liberare la maggior quantità possibile di spazio sull'hard disk cancellando tutti i files o le directory, non attualmente utilizzate dal programma, che è possibile eliminare.

Errore 62

Input past end of file

Funzionamento non corretto di files.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Errore 63

Bad record number

Numero di record errato.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Se il problema fosse legato ad un particolare file dati, e dovesse permanere anche dopo tutti i suddetti tentativi effettuati, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 64

Bad filename

Nome di file errato.

Uno o una parte dei files utilizzati dal programma sono stati danneggiati.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

La causa potrebbe anche ricercarsi nella presenza di un VIRUS, sarebbe quindi opportuno, nel caso le procedure prima consigliate non avessero avuto frutti, far esaminare l'hard disk da un recente programma Antivirus.

Se il problema fosse legato ad un particolare file dati, e dovesse permanere anche dopo tutti i suddetti tentativi effettuati, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 67

Too many files

Cattiva gestione dei files.

La configurazione attuale del computer non è quella ottimale per l'utilizzo dei software di produzione S.T.S..

Agire sul file CONFIG.SYS del DOS ed inserire la linea FILES = 30, oppure portare a 30 il valore dei FILES nel caso in cui la linea fosse già presente con un valore differente.

Errore 68

Device unavailable

Periferica non valida.

Può essere segnalato durante la procedura di stampa su una periferica esterna, stampante o plotter, ed indica un non corretto collegamento con la stessa. E' quindi necessario verificarne il collegamento con il computer e l'esatta configurazione.

Nel caso di stampa tramite stampante, la non corretta connessione potrebbe dipendere anche dalla presenza della chiave hardware; ciò può essere verificato spostando la chiave su una porta differente da quella su cui è collegata la stampante.

Errore 70

Permission denied

Permesso di lettura negato.

Questo errore può essere segnalato durante la lettura o la scrittura su dischetto, e indica che la finestrella di protezione sulla parte bassa del floppy è aperta.

Chiudere la finestrella e ripetere l'operazione.

Errore 71

Disk not ready

Errore di lettura da disco.

Se l'errore viene segnalato durante la lettura o la scrittura su dischetto indica che lo stesso è danneggiato e va quindi sostituito, se invece viene segnalato durante il normale utilizzo del programma, allora indica la presenza di qualche traccia danneggiata sul disco rigido. In questo caso è necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Errore 75

Path/File access error

Funzionamento non corretto di files.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

Se il problema fosse legato ad un particolare file dati, e dovesse permanere anche dopo tutti i suddetti tentativi effettuati, potrà essere indispensabile l'esame del file dati direttamente da parte dei nostri tecnici.

Errore 76

Path not found

Percorso non trovato.

Se segnalato all'avvio del programma, questo messaggio può indicare che la directory dei dati che il software cerca non esiste, bisogna quindi accedere alla fase di configurazione DOS ed inserire nella voce SELEZIONE DIRECTORY il nome di una directory esistente. In altre procedure del programma potrebbe indicare la non corretta assegnazione delle directory contenenti i files ausiliari del programma, che è bene sia sempre quella proposta di default, cioè TEMPCDS. Il settaggio di questa directory andrà eseguito sempre dalla fase di SELEZIONE DIRECTORY.

Errore 80

Featured removed

Programma o file non trovato.

E' necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software che ha segnalato l'errore.

torna su

torna su

 MALFU

Messaggi di malfunzionamento

 

Messaggio

Causa e provvedimenti da adottare

VERSIONE xx.xx NON ABILITATA

Questo messaggio indica che la chiave hardware non è abilitata alla versione del programma che segnala l'anomalia. Sarà necessario aggiornare la chiave alla nuova release del software in questione, tramite l'apposito disco chiave.

Nel caso il problema permanesse anche dopo l'aggiornamento della chiave sarà necessario contattare le nostre sedi per una verifica del disco chiave o della chiave stessa.

FILES INCOMPATIBILI CON LA VERSIONE DIMOSTRATIVA

Il programma al momento sta funzionando in versione dimostrativa, per mancanza della chiave hardware o per qualche altro motivo per la cui risoluzione si rimanda al messaggio VERSIONE DIMOSTRATIVA sotto riportato, invece il file dati utilizzato dal software è stato creato dal programma funzionante in modalità normale (con la chiave). Sarà sufficiente inserire la chiave hardware sulla porta o eliminare la causa del suo momentaneo malfunzionamento.

FILES INCOMPATIBILI PERCHE' GENERATI CON LA VERSIONE DIMOSTRATIVA

Il software sta funzionando in modalità normale (con la chiave), però il file dati al momento utilizzato dal programma è stato creato in un momento in cui il programma lavorava in versione dimostrativa (senza la chiave). Il file dati così generato non potrà essere recuperato, quindi l'unica soluzione è quella di cancellare il contenuto della directory in questione.

VERSIONE DIMOSTRATIVA

Questa stringa apparirà nella parte alta del menù principale del programma, e sta ad indicare che la chiave hardware non è presente oppure non è inserita in maniera corretta sull'apposita porta. Controllare quindi la presenza della chiave ed il perfetto inserimento sulla porta. Nel caso la chiave fosse presente, l'anomalia potrebbe anche essere dovuta ad un cattivo funzionamento della porta (parallela o seriale); per verificare ciò, è sufficiente provare la stessa chiave su un diverso computer o su un'altra porta dello stesso.

Nel caso sulla stessa porta fossero presenti più chiavi hardware, per l'utilizzo di altri software, è bene che quella relativa ai pacchetti S.T.S. sia inserita per prima, cioè direttamente collegata alla porta.

Alcuni computer, per una corretta lettura della chiave inserita sulla porta parallela, hanno bisogno che la stampante sia collegata in serie alla stessa e che sia accesa ed in posizione di ON LINE.

Nel caso tutti i tentativi sopra suggeriti non portassero ad una risoluzione del problema, sarà necessario recapitare la chiave alla nostra sede per una riparazione o eventuale sostituzione della stessa.

BLOCCO DEL COMPUTER

Il blocco del computer durante una qualunque procedura non seguita da alcun messaggio di errore, nella maggior parte dei casi indica un danno su uno dei file del programma. E' quindi necessario eseguire uno SCANDISK del disco rigido e, a conclusione dello stesso, una reinstallazione del software in cui si è verificato il problema.

Nel caso in cui il problema permanesse, è conveniente ripetere la procedura in cui si è verificato il blocco con un file dati differente. Se non si verificasse più il problema, allora bisognerà andare a cercare la causa nei dati di input del file dati che causa il blocco, altrimenti sarà conveniente fare un controllo più approfondito del computer e verificare l'eventuale presenza di virus.

PROBLEMI IN FASE DI STAMPA SU CARTA

Se si manifestasse un qualunque problema in fase di stampa su carta dei testi o dei tabulati, essendo tale stampa gestita interamente da Windows, bisognerà verificare il funzionamento della periferica di stampa (stampante o plotter) ed il corretto collegamento con il computer.

torna su

torna su

 

NOTIZIE

Notizie utili

Requisiti hardware

Requisiti hardware

Si riporta di seguito la descrizione dei requisiti minimi per l'utilizzo dei software, gestibili in ambiente Windows, di produzione S.T.S.:

- Sistema operativo: Windows 95, Windows NT o successivi.

- Microprocessore: Pentium.

- Memoria RAM: 16 Mb

- Scheda grafica: qualsiasi scheda supportata da Windows.

- Stampante: qualsiasi stampante supportata da Windows.

- Plotter: qualsiasi plotter supportato da Windows.

- Mouse: qualsiasi mouse supportato da Windows.

Chiave hardware

Chiave hardware

La fornitura dei software di nostra produzione è accompagnata da quella di una chiave hardware da connettere alla macchina su cui detti software saranno installati.

La chiave hardware di protezione va sempre inserita su una delle porte del computer prima di avviare uno qualunque dei programmi di Ingegneria. per l'utilizzo dei quali la chiave è stata abilitata, se si vuole che detti software funzionino in modalità normale e non limitata o dimostrativa.

Alcuni dei software di nostra produzione, in assenza di chiave hardware, funzioneranno in modalità SuperLight, cioè saranno funzionanti a tutti gli effetti, ma con dei limiti imposti (differenti per ciascun programma). Altri software, invece, opereranno in modalità soltanto dimostrativa, consentendone cioè l'utilizzo completo allo scopo di approfondirne le modalità di utilizzo, ma non fornendo alcuna affidabilità riguardo i risultati, che verranno appositamente alterati.

Nel caso di utilizzo del programma in versione limitata o dimostrativa, i dati inseriti non saranno recuperabili ed utilizzabili per un uso normale dello stesso. Un'apposita stringa posizionata sulla parte alta del menù principale dei programmi indicherà, in caso di assenza della chiave hardware, il funzionamento dei software in versione superlight (limitata) o dimostrativa.

L'installazione dei software può anche essere effettuata in assenza della chiave hardware, ma è necessario che questa venga inserita prima dell'avvio degli stessi.

La chiave può essere inserita tanto su una porta parallela quanto su una seriale. Nel caso in cui venisse utilizzata la porta parallela su cui è collegata la stampante, la chiave deve essere inserita tra il computer ed il cavo della stampante.

La scelta del tipo di porta da utilizzare per il collegamento della chiave va effettuata utilizzando la procedura SETUP CHIAVE a cui si accede dall'icona STS contenuta nella voce PROGRAMMI richiamabile dal pulsante AVVIO del menù principale di Windows.

La porta su cui andrà inserita la chiave deve essere di tipo bidirezionale e settata in modalità SPP; se così non fosse la protezione potrebbe essere non riconosciuta dal computer e quindi i programmi S.T.S. lavorerebbero in versione dimostrativa o superlight.

Se si fosse in possesso, sulla stessa macchina, di due diverse porte parallele (LPT1 e LPT2), la chiave potrà essere indifferentemente collegata ad una qualunque delle due, mentre la stampante deve essere necessariamente connessa con la LPT1.

Nel caso in cui sul computer fossero presenti più programmi per il cui funzionamento fosse richiesta la presenza di una chiave hardware, sarà possibile collegare in serie le chiavi, facendo in modo che quella relativa ai pacchetti di produzione S.T.S. sia la prima, cioè direttamente collegata alla porta del computer. Nel caso altre chiavi richiedessero lo stesso requisito, sarà necessario connetterle a porte differenti.

Chi avesse bisogno di fare lavorare contemporaneamente su più computer i programmi di produzione S.T.S. può acquistare una chiave hardware di rete, ovviamente nel caso in cui i computer fossero tra di loro collegati da un sistema di questo tipo, oppure possono essere richieste delle chiavi supplementari ad un prezzo ridotto. La S.T.S. mette a disposizione degli utenti, che necessitassero di più chiavi di protezione, delle chiavi "senza stampe" ad un prezzo ridottissimo. Queste chiavi consentono di fare tutto quello che può fare una chiave completa ad eccezione della stampa su stampante e su file dei tabulati, cioè della relazione e dei risultati di calcolo, per la quale è possibile appoggiarsi alla chiave completa.

Installazione dei software

Installazione software

Tutti i software di produzione S.T.S. sono contenuti nel CD Rom da noi fornito al momento dell'acquisto.

L'installazione dei software va eseguita in maniera indipendente per ogni software, cioè va ripetuta singolarmente per ciascuno dei programmi che si intende installare.

Dal C.D. è possibile eseguire l'installazione di tutti i pacchetti, dei quali soltanto quelli abilitati sulla chiave hardware funzioneranno in modalità normale, mentre tutti gli altri potranno essere utilizzati soltanto come versione superlight o dimostrativa.

Dopo qualche secondo dall'inserimento del C.D. nell'apposito lettore, si avvierà in automatico la procedura di presentazione, all'interno della quale si potrà scegliere tra le procedure di installazione dei prodotti, stampa dei manuali e descrizione dei programmi. Selezionando la fase di installazione verrà proposto l'elenco dei programmi tra cui scegliere.

Nel caso la procedura di presentazione del C.D. non si avviasse in automatico, è sufficiente richiamare il drive del C.D. (ad esempio D:) tramite l'opzione RISORSE DEL COMPUTER, ed avviare il file SETUP.EXE contenuto all'interno del Compact Disk.

L'installazione dei pacchetti può essere eseguita anche su più computer, è però necessario che la chiave hardware sia inserita sull'apposita porta della macchina al momento in cui si avvia uno dei software installati.

Aggiornamento della chiave

Aggiornamento chiave

La chiave hardware di protezione va aggiornata ogni volta che si effettua l'acquisto di un nuovo software o di un nuovo modulo di un programma, oppure quando si desidera installare una nuova versione di uno dei programmi di Ingegneria di cui si è in possesso.

L'aggiornamento della chiave può essere effettuato direttamente presso la nostra sede, oppure tramite un DISCO CHIAVE che verrà fornito insieme ai nuovi prodotti acquistati. Trattasi di un floppy disk personalizzato, cioè ogni disco chiave può essere utilizzato per aggiornare soltanto la chiave il cui numero è riportato sull'etichetta dello stesso. La procedura di aggiornamento della chiave è differente in base al sistema operativo presente sul computer sul quale si desidera effettuare l'operazione. Nel caso in cui si fosse in possesso di un sistema operativo DOS, sarà sufficiente inserire il disco chiave nel drive A: e digitare, dal PROMPT del DOS, A:CHIAVE. Ad aggiornamento effettuato, un apposito messaggio avvertirà del completamento della procedura. Nel caso in cui il drive di lettura dei floppy disk da 3.5'' (il formato in cui viene normalmente fornito il disco chiave) non si chiamasse A:, lo si dovrà rinominare con detta denominazione, utilizzando ad esempio il comando RENAME del DOS, oppure sarà sufficiente copiare il contenuto del dischetto su un floppy del formato del drive che sul computer corrisponde alla denominazione A: (ad esempio quello da 5.25''), ed eseguire la procedura di aggiornamento della chiave con il nuovo disco, utilizzando sempre il comando A:CHIAVE. Non è possibile utilizzare invece il comando B:CHIAVE.

Se sul computer utilizzato fosse installato un sistema operativo tipo Windows (95, 98, NT o successivi), dopo aver inserito il floppy disk nell'apposito lettore, richiamando lo stesso dalle RISORSE DEL COMPUTER si dovrà cliccare tramite mouse sul file CHIAVEW.EXE che avvierà la procedura di aggiornamento.

Il disco chiave va utilizzato una sola volta, cioè, dopo aver aggiornato la chiave, non è più necessario ripetere la procedura, neppure se si dovessero effettuare reinstallazioni dei programmi o se si volesse utilizzare la chiave su altri calcolatori, in quanto la chiave rimarrà sempre aggiornata.

Dopo aver aggiornato la chiave alla nuova versione di un software, sarà sempre possibile utilizzare versioni del programma in questione precedenti all'ultima, infatti la chiave rimarrà abilitata anche a tutte le versioni precedenti a quella relativa all'ultimo aggiornamento.

In alcuni casi sarà possibile effettuare l'aggiornamento della chiave direttamente dal CD contenente i programmi. Tale evenienza sarà comunicata direttamente alla consegna del CD. Nella mascherina principale della fase di presentazione del CD Rom sarà presente la voce AGGIORNA CHIAVE, richiamando la quale verrà richiesto il numero del CODICE ASSISTENZA. Tale codice NON coincide con il numero di chiave, ma è bensì un numero, unico per ciascun utente (anche nel caso in cui si fosse in possesso di più chiavi), che dovrà da noi essere comunicato per via postale o telefonica. Nel caso di spedizione postale, tale codice sarà indicato sull'etichetta del destinatario. Se si dovesse effettuare la procedura di aggiornamento di più di una chiave, registrate a nome dello stesso utente, bisognerà ripetere la procedura in maniera identica, digitando cioè sempre il medesimo codice assistenza, cambiando soltanto la chiave sulla porta del computer al momento dell'aggiornamento.

Licenza d'uso

Licenza d'uso

La licenza d'uso verrà consegnata al momento dell'acquisto di ogni software, ed ha lo scopo di regolarizzarne il possesso e l'utilizzo. E' importante leggere attentamente il contenuto della licenza e verificare l'esattezza dei dati personali in essa contenuti. Se non si riscontrasse nessuna inesattezza, l'utente dovrà far pervenire alla sede della Infinity Systems una delle due copie della licenza firmata.

Il documento di possesso è unico, personale ed incedibile. In casi particolarissimi, sarà possibile da parte del possessore cedere a terzi la proprietà del programma, ma soltanto previa comunicazione ed esplicita autorizzazione scritta da parte dell'ufficio amministrativo della S.T.S..

La licenza è intestata al firmatario della fattura di acquisto, che può essere tanto un singolo professionista privato, quanto uno studio associato, una società o un ente. In questi ultimi casi il software potrà essere utilizzato da tutti i componenti della società o dell'ente acquirente.

Assistenza tecnica

Assistenza tecnica

L'acquisto dei programmi di produzione S.T.S. comprende, oltre alla fornitura di una copia dei software, delle chiavi hardware e della manualistica, anche un periodo gratuito di assistenza tecnica all'utilizzo degli stessi, per la risoluzione di eventuali problemi o dubbi sorti nelle prime fasi di possesso degli stessi. Trascorso questo periodo, l'utente può decidere, senza nessun obbligo, di stipulare un contratto di assistenza annuale che darà diritto, oltre all'assistenza diretta, telefonica, via posta elettronica e via internet, anche a tutti gli aggiornamenti dei programmi prodotti durante l'anno in questione senza dovere affrontare nessun costo (compreso anche quello di spedizione del pacchetto, che verrà effettuata in maniera automatica senza che l'utente lo debba richiedere), ed anche a particolari sconti nel caso di acquisto di nuovi pacchetti o nuovi moduli di nostra produzione. Chi non volesse stipulare il contratto potrà comunque acquistare i singoli aggiornamenti senza però usufruire dell'assistenza tecnica.

La durata del contratto di assistenza è annuale, da Gennaio a Dicembre, ed il costo rimane immutato qualunque sia il momento in cui   lo stesso viene stipulato. Soltanto nel caso in cui si stipulasse il contratto per la prima volta dopo l'acquisto del software, al termine cioè del periodo di assistenza gratuito, allora il costo dipenderà dal numero di mesi restanti per la conclusione dell'anno solare.

Il contratto di assistenza può essere stipulato   anche nel caso in cui per uno o più anni esso non fosse stato rinnovato.

Back-up dei dati

back-up dati

Per eseguire una copia di back-up dei dati contenuti nella directory di lavoro, cioè per archiviare su dischetti i dati relativi ad un lavoro  precedentemente elaborato, è sufficiente utilizzare le apposite procedure previste nel menù principale di ciascun programma. Per alcuni di essi la procedura è unica, ed esegue la compattazione di tutti i files contenuti all'interno della directory di lavoro, per altri (vedi ad es. CDSWin), per i quali a causa della dimensione dei files è spesso richiesto l'utilizzo di più dischetti per l'archiviazione dei dati, esistono due diverse procedure di back-up: la prima è completa, cioè archivia su dischetti l'intero contenuto della directory di lavoro; la seconda è parziale, effettuando la compattazione e la copia dei soli dati relativi alla fase di input dei dati. Questa seconda procedura ovviamente richiederà un numero di dischetti molto inferiore (raramente più di uno).

Se si fosse in possesso di una versione non aggiornata di CDS, nel caso in cui il file dati avesse grosse dimensioni, non intese soltanto come dimensioni geometriche ma anche come numero di nodi in essa contenuti, l'operazione di back-up potrebbe richiedere molti dischetti. Per snellire questa procedura, e consentire quindi l'archiviazione dei dati su un numero di dischetti molto inferiore, è possibile eliminare alcuni dei files contenuti nella directory di lavoro, senza altresì perdere nessuno dei dati relativi all'input della struttura. I nomi dei files eliminabili sono sotto riportati:

SHELL.SOL

DINAM.DAT (presente solo se si è effettuata un'analisi dinamica)

SHELL.STR

NODI.STR

MEGA.STR

se sono stati creati files in formato DXF dei disegni, nel caso non fosse necessario conservarli, anch'essi potranno essere eliminati.

La procedura di back-up ridotto risulta di notevole utilità nel caso in cui si volesse effettuare una spedizione del contenuto di un file dati tanto tramite posta che via e-mail.

Quando si eseguirà il restore dei dati da dischetto su disco rigido, nel caso in cui si fosse operata un'operazione di back-up ridotta, per ripristinare tutti i dati relativi ai risultati dell'analisi della struttura, sarà necessario rieseguirne il calcolo.

La nuova procedura di back-up, contrariamente a quanto faceva quella contenuta in versioni non aggiornate dei nostri software, consente di assegnare al file compattato e archiviato su floppy disk qualunque nome, così da poter risalire, tramite una semplice lettura del contenuto del dischetto, al file dati origine.

Spedizione file dati

Spedizione file dati

Nel caso si fossero verificati dei problemi non risolvibili telefonicamente, potrebbe essere necessario da parte dei nostri tecnici visionare direttamente il file dati. In questo caso la spedizione potrà essere effettuata sia per posta che via E-Mail.

Nel primo caso bisognerà eseguire un back-up del file dati in questione utilizzando l'apposita procedura predisposta all'interno dei nostri programmi ed inviare i dischetti così generati per posta o tramite corriere. Se l'operazione di back-up richiedesse un numero di dischetti notevole, si potranno seguire i consigli indicati nella voce "Back-up dei dati" sopra riportata (back-up ridotto).

Se si fosse in possesso di un collegamento con Internet, è sicuramente preferire la spedizione tramite messaggio E-Mail. Anche in questo caso si dovrà eseguire il back-up del file dati su dischetto (è sempre consigliabile in questi casi, se possibile, effettuare una procedura di back-up ridotta), quindi bisognerà allegare al messaggio il file così creato.

Per entrambi i tipi di spedizione, è sempre preferibile allegare ai files un breve messaggio descrittivo del tipo di problema verificatosi e contenente i dati del mittente affinché sia per noi possibile contattare lo stesso.

torna su

torna su